Collaborazione transfrontaliera e obiettivi congiunti per esaltare al meglio le ricchezze naturalistiche e culturali del territorio
Valorizzare il potenziale turistico con il piano Stream

10/01/2018 - Un programma per supportare il turismo sostenibile, la rigenerazione urbana e la promozione delle arti in aree montane.

Tramonti di Sotto è entrato a far parte del programma biennale Stream che vede per il 2018-2019 il Comune di Sarmede come capofila e coordinatore del progetto co-finanziato dal programma europeo di cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020; programma volto a promuove lo sviluppo equilibrato e sostenibile e l’integrazione armoniosa nell’area di confine tra Italia e Austria, che è finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR). Per tutti i dettagli clicca qui

Con questi fondi, il programma promuove progetti di cooperazione italiana-austriaca nel campo della ricerca e innovazione, natura e cultura con lo scopo principale di rafforzare la sinergia transfrontaliera, la cooperazione territoriale, raggiungere alti livelli in termini di occupazione, produttività e coesione sociale, contribuire al mantenimento della qualità della vita e della competitività nell’area di confine.

Partner in questo progetto sono il Comune di Sarmede, il Comune di Tramonti di Sotto, Unpli Treviso, la Fondazione centro studi Tiziano e Cadore e l'Agenzia regionale della Carinzia centrale, dove i paesi interessati sono Gmünd e St. Veit. I cinque soggetti coinvolti si propongono, quindi, di affrontare la sfida con un approccio comune a livello transfrontaliero, fondato sulla mappatura e valorizzazione dei siti con un potenziale turistico e artistico e sulla condivisione di un piano di promozione del turismo nei piccoli centri urbani e rurali di montagna, tramite il recupero e l'utilizzo di spazi pubblici e privati opportunamente identificati.

Il primo incontro con i partner austriaci, fissato il 20 gennaio, avrà l'obiettivo di pianificare l'inizio dell'attività, che permetterà la riqualificazione delle comunità dal punto di vista culturale e del turismo verso l’estero.

Attualità Cultura Economia Giovani Sport

Condividi

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto