“Restauro del Ciclo di affreschi di Pomponio Amalteo” a Lestans

02/08/2018 - Conferenza stampa di presentazione del progetto “Restauro del Ciclo di affreschi di Pomponio Amalteo” nella chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta in Lestans di Sequals.

L’evento è in programma per oggi alle ore 11.00 nella Sala al 1° piano di Villa Savorgnan a Lestans di Sequals.

Dopo anni di tentativi, di sogni e di desideri, nei scorsi mesi ha preso forma concreta ed è giunto alla fase operativa il Progetto di restauro del ciclo di affreschi di Pomponio Amalteo nella chiesa di S. Maria Assunta in Lestans di Sequals.

Questo capolavoro del Rinascimento Friulano, dopo la messa in sicurezza per i gravi danni del terremoto del ’76, era in attesa di un restauro completo, i cui costi però andavano molto al di là delle possibilità della Comunità. Finalmente quest’anno il Progetto ha ottenuto un cospicuo finanziamento grazie al Bando Restauri 2018 della Fondazione Friuli, Ente che riconosce alla cultura una valenza strategica e prosegue il percorso di sostegno al settore Arte e Beni Culturali.

Inoltre Friulovest Banca, la BCC presente proprio a Lestans, è anch'essa intervenuta con un proprio importante contributo e ha dato vita ad una ampia ed originale campagna di sensibilizzazione lanciando alcune iniziative volte al reperimento di fondi.

Molto partecipata e generosa si è dimostrata anche la comunità parrocchiale e paesana locale, orgogliosa della sua chiesa, vero scrigno d’arte e di bellezza. L’intervento, che ormai ha superato la fase di studio e di progettazione, ha ricevuto il nulla osta dai vari organi competenti e ha assicurati i finanziamenti, dovrebbe iniziare tra la fine di settembre e i primi di ottobre del 2018. I lavori sono stati affidati al noto restauratore Giancarlo Magri, benemerito per aver salvato gli affreschi dopo il Terremoto del 1976, a rischio della vita, con un intervento per quell'epoca ardito e innovativo.

Attualità Cultura Economia Giovani

Condividi

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto