“Premio di laurea / dottorato in memoria di Bernardo Nobile”

04/06/2018 - Premio annuale per tesi di laurea o dottorato che diano risalto all'utilizzo dei brevetti come fonte di informazione.

Il premio

Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste – Area Science Park bandisce un Premio annuale per tesi di laurea o dottorato che diano risalto all’utilizzo dei brevetti come fonte di informazione. Il Premio prevede tre riconoscimenti: uno dedicato alle tesi di laurea magistrale, specialistica o del vecchio ordinamento e uno dedicato alle tesi di dottorato di ricerca che abbiano utilizzato esplicitamente i brevetti come fonte di informazione; un terzo riconoscimento è dedicato a una tesi di laurea magistrale, specialistica o del vecchio ordinamento o una tesi di dottorato di ricerca che abbia utilizzato esplicitamente i brevetti come fonte di informazione e che abbia portato, successivamente, al deposito di una domanda di brevetto o alla nascita di una nuova impresa.

Si tratta di un riconoscimento alla professionalità profusa nell'esercizio della sua attività dal dott. Bernardo Nobile, creatore e primo responsabile del Centro Studi e PatLib di Area Science Park.

Destinatari

Il Bando si rivolge a chi abbia conseguito, da non più di due anni al momento della scadenza del Bando stesso, la laurea magistrale, specialistica o del vecchio ordinamento oppure il titolo di dottore di ricerca presso un’università italiana, senza limitazioni di età o cittadinanza, valorizzando il contenuto informativo dei brevetti all’interno della propria tesi.

Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione è fissato nel giorno martedì 26 giugno 2018.

Per maggiori informazioni e per scaricare il Bando e i file inerenti alla domandawww.areasciencepark.it/premionobile . Per contatti: formazione@areasciencepark.it  / 040 375 5142 – 5309

Riconoscimenti

Il Premio, promosso da Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste - Area Science Park e giunto alla sua XIV Edizione, è suddiviso in tre riconoscimenti da 2.500 euro ciascuno per tesi che diano risalto ai brevetti come fonte di informazione. Nello specifico, il Premio consta di:

  • Un riconoscimento per una tesi di laurea magistrale, specialistica o del vecchio ordinamento;
  • Un riconoscimento per una tesi di dottorato di ricerca;
  • Un riconoscimento per una tesi di laurea magistrale, specialistica o del vecchio ordinamento oppure di dottorato di ricerca che abbia successivamente portato al deposito di una domanda di brevetto oppure alla nascita di una nuova impresa.

Oltre a ciò, Area Science Park offre l’opportunità a 10 studenti universitari, per la preparazione della loro tesi, di usufruire di una ricerca di documentazione brevettuale, mirata e gratuita, per tutto il 2018. Per maggiori informazioni su questo punto: patlib@areasciencepark.it

Attualità Cultura Giovani

Condividi

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto