Il punto del Convegno “Direct Current Method” o “Dolomiti Contemporanee a Malnisio”.
Lo strumento del contemporaneo per ripensare paesaggio e patrimonio

03/05/2018 - La rigenerazione culturale e funzionale di Patrimonio e Paesaggio permette di far crescere e valorizzare appieno il potenziale delle risorse territoriali, ambientali, culturali e del patrimonio d’archeologia industriale di un luogo. Riuso, patrimonio, paesaggio e buone pratiche i temi chiave dell’incontro.

Una giornata stimolante e ricca di interventi costruttivi che ci insegna come servano buone idee che siano anche concretizzabili, creatività, visione e capacità di networking per dare impulso al territorio. Molti sono i siti abbandonati o sottoutilizzati, presenti nella regione dolomitica e fuori da essa, che costituiscono a loro volta un potenziale. Diversi i progetti di recupero e riuso presentati nel corso della sessione mattutina e pomeridiana, tra cui la centrale di Malnisio, dove la cultura rispettando la natura del sito è stata capace di rilanciarlo e far sì che ospitasse diversi eventi quali il Malnisio Science Festival.

Esperienze progettuali significative, che sanno coniugare cultura, rigenerazione, produttività e pratiche rinnovative, costruendo percorsi sostenibili di ripensamento e riuso di strutture storiche rilevanti e di manufatti parte del Patrimonio d'archeologia industriale, che ora come un tempo possono fornire un impulso proiettivo al territorio e ridefinirne l’identità. Il Convegno, ha voluto essere oltre a un momento di riflessione anche un’occasione per discutere e ragionare insieme sul tema del riuso. In conclusione si può dire che non esiste una ricetta unica, ma che la chiave di un buon restauro è valutare il singolo caso e mettersi in gioco per il proprio territorio. Riuso di un sito significa, quindi, riallacciarlo al tessuto urbano e riagganciarlo alla vita reale, connettendo le persone con i valori culturali che le circondano.

Attualità Cultura Economia Giovani

Condividi

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto