Insieme si vince
La fibra ottica sbarca anche al Torricelli

21/09/2018 - Attivazione della fibra ottica all'IIS Torricelli, un traguardo raggiunto ieri con successo! Ascoltiamo le parole e il commento del dirigente scolastico Piervincenzo Di Terlizzi.

È stata attivata ieri all’Istituto d'Istruzione Superiore “Evangelista Torricelli” di Maniago la fibra ottica che consente un accesso fino a  100 mega simmetrico (sia download che upload) attraverso il collegamento alla rete regionale. Si tratta di un grande traguardo raggiunto grazie allo sforzo delle realtà amministrative locali e al sostegno dell’UTI delle Valli e delle Dolomiti Friulane.

Siamo molto contenti di questo risultato”, afferma con entusiasmo il dirigente scolastico dell’Istituto Piervincenzo Di Terlizzi, “perché segna un passo importante, che permetterà non solo un aumento dell’efficienza dal punto di vista dell’attività amministrativa e didattica della scuola, ma costituirà anche un passo ulteriore verso lo sviluppo della didattica 4.0 all’interno delle classi”. Di Terlizzi prosegue sottolineando come “un particolare ringraziamento vada all’Unione e in particolare all’ing. Marco Malandrino – responsabile servizio ICT dell’UTI Dolomiti Friulane - che con impegno e duro lavoro si è speso per superare le difficoltà emerse ed è riuscito a portare a termine questo progetto, sviluppatosi durante il delicato passaggio di competenze tra la Regione FVG e le UTI. Risultato che non sarebbe stato raggiunto senza uno sforzo congiunto e la collaborazione di queste realtà”.

Offrire agli alunni servizi all’avanguardia e di qualità è l’obiettivo di questo progetto che ieri ha trovato attuazione e permetterà nel breve periodo la digitalizzazione dei processi interni e il miglioramento continuo dei servizi legati alla didattica. Come sottolinea Di Terlizzi, si tratta di “un passaggio essenziale per iniziare a ragionare sull’erogazione e sull’integrazione di servizi a distanza, come ad esempio la possibilità di creare delle repository di materiali utilizzabili online dagli allievi e l’erogazione di attività fruibili tramite punti di ascolto”. L’auspicio è che grazie alla fibra ragazzi e famiglie possano essere partecipi dell’innovazione didattica e del suo miglioramento continuo al fine di usufruire di un’offerta formativa di qualità superiore.

Molte, quindi, le prospettive offerte da questa possibilità di connettività in banda ultra larga, tra cui la possibilità di usufruire di servizi migliori legati sempre di più alle caratteristiche del nostro territorio e che renderanno ancor più attrattiva, completa e competitiva l’offerta di questo istituto scolastico che già attrae studenti in numero crescente e da tutto il territorio.

In questa fase saranno previsti  alcuni test di servizio per valutare come integrare la nuova opportunità offerta dalla rete in fibra ottica regionale in ambito di sviluppo ed integrazione di nuovi servizi telematici a favore della scuole e delle realtà ad essa connesse.

Attualità Cultura Giovani

Condividi

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto