L'UTI VDF: un esempio di buona gestione e amministrazione innovativa
Il direttore Luciano Gallo partecipa al convegno ICity Lab 2017

25/10/2017 - Il direttore delle Valli e delle Dolomiti Friulane interviene al convegno ICitylab 2017 per parlare di DUP e dei processi di sviluppo dei Sistemi Territoriali

Luciano Gallodirettore generale dell’UTI delle Valli e delle Dolomiti Friulane sarà oggi uno dei relatori a FPA - ICity Lab 2017, convegno dedicato alla città sostenibile che si tiene a Milano. L’intervento del nostro direttore verterà sul tema della DUP (Documento Unico Di Programmazione) e dei cambiamenti che stanno affrontando negli ultimi anni le Amministrazioni Pubbliche.

Ma che cos'è il DUP?

Si tratta di uno strumento fondamentale per supportare le Autonomie Locali nei processi di Sviluppo dei loro Sistemi Territoriali, i cui compiti sono stati stabiliti dal DLgs 118/2011. Questi prevedono:

- una visione condivisa degli obiettivi, motivo per cui nelle nostre Valli e Dolomiti Friulane si è creato da poco il Tavolo di concertazione denominato Alleanza Territoriale per lo Sviluppo.

- dare concretezza a questa visione con dei piani strategici e dei programmi operativi, come nel caso del Piano dell'Unione. Documento in cui le UTI indicano i loro obiettivi strategici, le priorità d'intervento, i mezzi e le risorse con cui realizzarli.

- la gestione di funzioni direzionali per la Governance.

I Sistemi Territoriali sono, quindi, delle realtà complesse in cui non sempre è facile mettere d’accordo e gestire  i vari interlocutori, individuando in tempo le criticità e progettando delle soluzioni a vantaggio dell’intero territorio. È fondamentale che sindaci, autonomie locali e i diversi attori dell'Unione facciano rete e collaborino, come nel nostro caso, per fronteggiare le sfide quotidiane e raggiungere obiettivi comuni, volti al benessere dell’intera comunità.

Non a caso in quest'occasione è stato scelto come relatore il direttore dell'UTI delle Valli e delle Dolomiti Friulane, che porterà come esempio d'eccellenza, innovazione e buona gestione di un Sistema Territoriale il nostro caso. 

Per saperne di più clicca qui.

Attualità Cultura Economia Giovani Sport

Condividi

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto