Conteggio automatizzato degli svuotamenti dei contenitori
Finalmente attivo il portale web per i rifiuti

25/07/2017 - Come previsto nel contratto d’appalto stipulato con la ditta SNUA SRL di San Quirino, la stessa ha predisposto il nuovo “Portale WEB” che è stato messo a disposizione sia dell’ufficio rifiuti dell’UTI che di tutti i 21 Comuni facenti parte dell’Ambito.

Come ci rappresenta il responsabile del servizio, Giorgio Guerra, nei giorni scorsi l’ufficio rifiuti dell’UTI ha provveduto ad inviare a ciascun Comune le credenziali di accesso e le modalità di utilizzo del Portale Web che permetterà, tra l’altro, in un’ottica di trasparenza, di verificare i dati relativi agli svuotamenti dei contenitori che vengono rilevati durante il servizio di raccolta.

Va ricordato che il sistema di raccolta “porta a porta” già attivato in 19 (su 21) Comuni dell’Ambito, prevede lo svuotamento di contenitori domiciliari e di contenitori stradali che sono muniti di Tag Rfid (microchip) che vengono letti dall’operatore addetto al servizio di raccolta ogni qualvolta viene effettuato uno svuotamento. Tutti questi dati vengono inviati ad un server della ditta appaltatrice e quindi, tramite il nuovo Portale, sono ora messi a disposizione dei Comuni.

Questi dati consentono sia di verificare la regolare fatturazione della ditta appaltatrice, che di monitorare l’andamento delle rispettive raccolte, (secco, umido, carta e cartone, plastica e lattine, vetro) evidenziando, secondo necessità, il numero giornaliero, mensile e annuale degli svuotamenti effettuati. Il sistema prevede altresì, nel rispetto dei termini della privacy, la verifica degli svuotamenti effettuati da ciascun utente, mettendo in evidenza eventuali comportamenti anomali e consentendo all’Amministrazione di attivare i conseguenti provvedimenti. Successivamente il Portale sarà implementato anche per gestire la bollettazione e tramite un’APP da scaricare su smartphone sarà reso disponibile ai cittadini nella versione “Portale Utente” previa iscrizione da parte degli utenti medesimi.       

Il nuovo Portale Web sarà ufficialmente presentato agli Amministratori giovedì 27 luglio p.v. nel corso di un incontro organizzato con i 21 Comuni dell’Ambito.

Attualità

Condividi

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto