40 anni di storia, musica, passione ed emozione
Associazione Filarmonica di Maniago

05/07/2018 - Partono oggi, venerdì 6 luglio le cinque serate musicali che vedono protagoniste diverse bande della nostra Regione in occasione di Luglio Musicale, che quest’anno vuole anche festeggiare un evento importante: il 40° anniversario di rifondazione della Filarmonica di Maniago.

La banda di Maniago, oggi Filarmonica, il 24 luglio festeggerà 40 anni di rifondazioneFondata nel 1855 dopo un periodo di inattività, rinacque il 24 luglio 1978 grazie a Giovanni Pollesel che si impegnò fortemente per la ricostituzione della banda. Un traguardo raggiunto poco dopo con la registrazione ufficiale dello statuto della banda, rinata nuovamente quarant’anni fa come Associazione Filarmonica di Maniago.

Circa un anno dopo, l’8 aprile la banda fa la sua prima uscita diretta dal grande Maestro Giuseppe Brandolisio. Successivamente nel 1989 il sodalizio da vita a un’iniziativa che ancora oggi perdura: il Luglio Musicale.

Molteplici sono le iniziative sviluppate nel corso degli anni che ancora oggi continuano e si evolvono per offrire sempre nuove possibilità di crescita e di miglioramento ai giovani musicisti. Tra queste rientra certamente la Scuola di musica, un'importante istituzione che dimostra l’importanza che questa associazione ricopre per il territorio e non solo. Infatti, di recente per soddisfare le numerose richieste di partecipare ai corsi della Scuola della Filarmonica, sono state aperte altre tre sedi nei comuni di Cavasso Nuovo, Tramonti e Arba. In aggiunta, ogni anno durante l’ultima settimana di agosto ritorna attesissimo dai giovani strumentisti il Campus Musicale Estivo, momento dedicato a costruire legami, ricreativo, per apprendere e mettersi musicalmente alla prova.

In occasione di questa ricorrenza i concerti di Luglio Musicale sono inseriti all’interno di Bande in Festa 2018 e vedono Maniago protagonista di cinque serate musicali (6-7-13-14-24 luglio), durante le quali si alterneranno esibizioni e concerti delle diverse bande musicali in programma. A conclusione di questo percorso martedì 24 luglio alle ore 21.00 si esibirà in un intenso ed emozionante concerto celebrativo della Filarmonica di ManiagoClicca qui per il programma.

Per saperne di più visita il sito della Filarmonica .

Attualità Cultura Economia Giovani

Condividi

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto