Pronti? Partenza...Via!
34esima edizione Barcis Motonautica

12/06/2018 - Tre giorni di azione e divertimento a Barcis, dove dal 15 al 17 giugno ritorna lo spettacolo della Motonautica tra prove libere e gare entusiasmanti.

Da venerdì 15 a domenica 17 giugno 2018 il lago di Barcis ospiterà la 34° edizione di “Barcis Motonautica”, un evento incentrato su questa meravigliosa e avvincente disciplina che sa offrire ad appassionati e turisti gare spettacolari e mozzafiato, ricche di sorprese e colpi di scena e incorniciate da un bellissimo paesaggio naturale.

L’edizione 2018 è stata presentata da pochi giorni alla presenza di Emma De Simone, presidente del Gruppo sportivo motonautico di Pordenone, del delegato Fim regionale Maurizio Salvador, del presidente regionale Coni Giorgio Brandolin e dell’assessore regionale Sergio Emidio Bini.

A sfidarsi nella gara di Campionato Mondiale F/4 e in quella O/350 e in quella di Campionato Italiano F. Junior (14 - 18 anni) sportivi provenienti da tutto il mondo. Uno spettacolo da non perdere, che vede in gara imbarcazioni che possono raggiungere una velocità massima di 200 Km/ora.

Si tratta di un appuntamento che negli anni ha acquisito sempre più importanza a livello internazionale. Per questo e dato l’alto livello organizzativo raggiunto dalla manifestazione, la U.I.M. (Unione Internazionale Motonautica) e la F.I.M. (Federazione Italiana Motonautica) hanno deciso di assegnare quest’anno la prova unica del Campionato Mondiale per la categoria O/250.

Barcis Motonautica è organizzata dal Gruppo Sportivo Motonautico di Pordenone in collaborazione con l’Associazione Pro Barcis, il Comune di Barcis e la Regione Friuli Venezia Giulia.

Il programma prevede:

  • venerdì verifiche amministrative e tecniche
  • sabato prove libere e cronometrate
  • domenica gare di Campionato Mondiale F/4 e O/350, gara di Campionato Italiano F. Junior sia la mattina che il pomeriggio

Alle ore 14.30 si svolgerà la parata delle imbarcazioni partecipanti alla manifestazione mentre le premiazioni sono in programma per le 17.30 presso il parco alaggi. Gli orari potranno essere variati su richiesta del commissario generale FIM e/o UIM. 

Il programma completo lo trovi in alto a destra. Per tutti i dettagli e maggiori informazioni sull'evento clicca qui .

Un po' di storia...

L’idea di promuovere una gara di motonautica sul lago di Barcis prende forma nel 1984, in occasione di un raduno di gommonauti. Dalla proposta alle gare vere e proprie passa poi un anno e finalmente il 18 e 19 maggio 1985 sulle acque del lago i primi bolidi iniziano a gareggiare e sfidarsi dando così vita a “Barcis Motonautica”. Un evento che sarebbe diventato uno degli appuntamenti più importanti di questa disciplina. La manifestazione anno dopo anno è cresciuta sempre più ed ha assunto una notevole importanza e rilievo grazie al lavoro di molte persone, passando dalle gare del Campionato Italiano a quello Europeo fino al Mondiale, ospitato per la prima volta nel 2000.

Attualità Cultura Economia Giovani Sport

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto