Vai menu di sezione

Mostra "Figure" fotografie di Danilo De Marco

Quest’anno dal 21 luglio nel Centro di Aggregazione Giovanile di via Roma 20 alle ore 17.30 Barcis ospita, nei locali del Centro di Aggregazione Giovanile, una interessante mostra che raccoglie alcune fotografie scattate dal grande fotografo friulano Danilo De Marco.

Evento organizzato in collaborazione con Fondazione Ottone Zanolin e Elena Dametto.

La mostra, organizzata dall’Associazione “Pro Barcis” con il Comune di Barcis in collaborazione con la Fondazione Ottone Zanolin ed Elena Dametto di Pordenone e il Circolo Menocchio di Montereale Valcellina, resterà aperta tutti i giorni fino al 16 settembre 10.30-12.30 e 15.00-18.00 per proroga dell'apertura.

DETTAGLI SULLA MOSTRA

Alcune opere del grande fotografo friulano vengono presentate in due sezioni: persone del Friuli e le maternità.
Fra le prime, una particolare attenzione è stata dedicata ai poeti, da Novella Cantarutti a Federico Tavan, da Ida Vallerugo a Pierluigi Cappello, da Elio Bartolini a Leo Zannier ed Amedeo Giacomini. Ma anche scrittori, come Mauro Corona ed altri, trovano posto in mostra accanto a persone non conosciute ma che l’arte di De Marco ci consegna in un riuscito tentativo di introspezione ed interpretazione.
La seconda sezione della mostra è dedicata alle maternità. Nel corso dei suoi molti viaggi in alcune delle zone più tormentate e conflittuali del pianeta, il fotogiornalista friulano ha ritratto una serie di donne coi loro piccoli, quasi una estrema testimonianza di umanità e speranza nel futuro, di tenerezza anche in quelle condizioni estreme. Con naturalezza e spontaneità troviamo nelle opere di De Marco i riferimenti ai modi con cui nel Rinascimento i grandi della pittura interpretarono la maternità.

torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Venerdì, 03 Agosto 2018 - Ultima modifica: Lunedì, 03 Settembre 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto