Vai menu di sezione

Le Confraternite, il Pordenone e l’arte sacra sull’antica via dei pellegrini e dei mercanti - Pinzano al Tagliamento

Per la settimana della Cultura Friulana il 19 maggio alle ore 18.00 nella Chiesa di S. Maria dei Battuti in Piazza a Valeriano a Pinzano al Tagliamento si terrà il Convegno “Le Confraternite, il Pordenone e l’arte sacra sull’antica via dei pellegrini e dei mercanti”. Intervengono durante la serata Alberta Maria Bulfon, Roberto Castenetto, Angelo Crosato, Miriam Davide e Giancarlo Magri. Segue l’inaugurazione della mostra documentaria che si potrà visitare fino al 3 giugno tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

 

A quasi 480 anni dalla morte di Giovanni de’ Sacchis, detto il Pordenone (1484 - 1539) ci si propone di illustrare ed approfondire in particolare il rapporto tra le confraternite locali e gli artisti, senza trascurare i temi della conservazione, del restauro e della valorizzazione delle opere d’arte a soggetto sacro, realizzate nell’area tra Valeriano e Pinzano al Tagliamento. 

 

Per informazioni contattare la Società Filologica Friulana inviando una mail a info@filologicafriulana.it oppure chiamando lo 0432501598

torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Lunedì, 07 Maggio 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto