Vai menu di sezione

"La Pitina prodotto culturale" - Maniago

Sabato 16 dicembre 2017 alle ore 11.00, presso il Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie a Maniago si terrà la presentazione del documentario di Christian Canderan “Le valli della Pitina”.

 

Si tratta di un prodotto realizzato esclusivamente nella montagna pordenonese, in particolar modo nelle zone della Valcellina, Val Colvera e Val Tramontina, caratterizzate da un particolare microclima ideale per la creazione di questo prodotto della tradizione enogastronomica locale. La Pitina è apprezzata non solo nel nostro territorio, ma ha trovato anche diversi estimatori al di fuori delle Valli e Dolomiti Friulane. Un prodotto d’eccellenza che dal 2000 è diventata presidio Slow Food.

 

La giornata di sabato prevede anche la consegna del Premio “Mattia Trivelli” per il sesto Concorso Ristoratori e per il secondo Concorso Produttori. La cerimonia avverrà alla presenza dell’Assessore regionale alle risorse agricole e forestali Cristiano Shaurli e dello chef Emanuele Scarello, che ha ricevuto due stelle Michelin ed è proprietario della Trattoria “Agli Amici 1887” a Udine.

 

Segue la premiazione una degustazione a cura dell’ATI Pitina e una visita guidata al Museo. Inoltre, ad accogliere e intrattenere i visitatori dalla mattina fino al tramonto ci sarà il mercatino di Natale allestito presso il Borgo Coricama.

 

Per informazioni contattare L’Associazione Lis Aganis – Ecomuseo Regionale delle Dolomiti Friulane allo 0427764425, al 3939494762 o scrivendo a info@ecomuseolisaganis.it.

torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Giovedì, 14 Dicembre 2017

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto