Vai menu di sezione

Il disegno come studio e ricerca: analisi e risultati - Maniago

Inaugurazione della mostra d'arte "IL DISEGNO COME STUDIO E RICERCA PER LA PITTURA - Analisi e risultati" di Pier Antonio Chiaradia. La mostra aprirà venerdì 14 settembre alle ore 18.00 presso la Biblioteca Civica di Maniago e proseguirà fino al 18 ottobre 2018.

Per informazioni Biblioteca Civica di Maniago -  via Battiferri, 1 (tel.  0427 730016 / e-mail: biblioteca@maniago.it)

PROFILO DELL'ARTISTA

Pier Antonio Chiaradia nasce a Caneva in provincia di Pordenone nel marzo del 1945. È pittore di grande figurazione su muro, tavola e tela. Tratta temi sacri (Antico e Nuovo Testamento), storici, mitologici e di attualità. Usa l’impasto alla veneta su fondo preparato, ma non si avvale del sussidio di cartoni bensì della sua capacità disegnativa realizzando schizzi, studi, disegni e bozzetti preparatori, che poi traduce ingrandendo sulla superficie da dipingere.

È stato allievo di Luigi Tito alla Scuola libera del Nudo presso l’Accademia delle Belle Arti di Venezia, dove ha conseguito anche la maturità artistica. Tantissime le mostre personali allestite in galleria, palazzi e sedi espositive. I cicli pittorici, fino ad ora realizzati sia in ambito civile che religioso, hanno attirato l’attenzione della critica con recensioni, pubblicazioni e scritti sul suo operare.

torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Lunedì, 10 Settembre 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto