Vai menu di sezione

Corsi e aperture Scuola ceramica a Villa Sulis – Castelnovo del Friuli

Domenica 4 e sabato 17 febbraio 2018 dalle 15.30 alle 18.30 si terrà una visita guidata alla raccolta archeologica di Villa Sulis per scoprire le ceramiche di Castelnovo del Friuli e un tour al laboratorio dell’Associazione Scuola Per la Ceramica di Villa Sulis. Durante l’incontro sarà possibile osservare la lavorazione nelle sue varie fasi dei semilavorati. Le visite guidate sono ad ingresso gratuito e della durata complessiva di venti minuti.

 

Sabato 10 e sabato 24 febbraio 2018 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 avranno luogo due incontri alla scoperta del ciclo dell’argilla, le terre della Val d’Arzino e della Val Cosa in ceramica nel XXI secolo.

Le tre fasi prevedono due lezioni ciascuna tese a far conoscere l’argilla attraverso la conoscenza delle tecniche base di foggiatura, prendendo la scodella come oggetto di studio. Il laboratorio proseguirà con la creazione dei colori attraverso la depurazione e la decantazione della terra in acqua per poi essere applicati come decorazione delle scodelle realizzate e che successivamente subiranno una seconda cottura a grande fuoco. Nello specifico, la terza fase consiste nella raccolta dei risultati con la documentazione scritta e fotografica, cerchio cromatico dei campioni crudi, cerchio cromatico dei campioni cotti. Segue l’esposizione dei lavori realizzati. La sede di Villa Sulis aprirà mezz’ora prima dell’inizio del corso. È consigliato effettuar la pre-iscrizione agli incontri, dato il numero di posti limitato a otto persone, tramite un’email all’indirizzo spcvs@libero.it oppure chiamando il 3387604185. La quota per singola lezione è di 10 euro.

 

Sabato 17 febbraio e sabato 3 marzo avranno luogo dalle ore 15.00 alle 18.00 due incontri “la gioia nel gioiello”. Il laboratorio è aperto ad adulti e ragazzi e ha lo scopo di avvicinare al mondo dell’artigianato e dell’arte della ceramica, con un’attenzione particolare alla produzione di piccoli gioielli come ciondoli e collane e all’analisi e alla cura dell’allestimento. Il pomeriggio di sabato 17 febbraio sarà dedicato alle collane, mentre sabato 3 marzo ai ciondoli. Anche in questo caso è richiesta la puntualità e la pre-iscrizione agli incontri del corso tramite email all’indirizzo spcvs@libero.it oppure chiamando 3387604185. I posti disponibili sono otto e il costo per singola lezione è di 10 euro. La sede aprirà mezz’ora prima dell’inizio a Villa Sulis.

 

Sabato 10 marzo e sabato 17 marzo 2018 sono previste tre lezioni individuali di un’ora prenotabili dalle ore 9.00 alle ore 10.00; dalle ore 10.00 alle ore 11.00 e dalle ore 11.00 alle ore 12.00. Si tratta di due incontri su “la rotazione genera…” e tesi ad apprendere e conoscere l’argilla durante il moto rotatorio del tornio, prestando particolare attenzione alle fasi del centraggio, l’apertura, il sollevamento e la modellatura. La pre-iscrizione tramite email all’indirizzo spcvs@libero.it oppure chiamando 3387604185 è obbligatoria. I posti disponibili sono tre e la quota di partecipazione ammonta a 18 euro.

torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Giovedì, 25 Gennaio 2018 - Ultima modifica: Giovedì, 08 Febbraio 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto