Vai menu di sezione

8^ Fiestas di Nadal: nella valle degli angeli e delle stelle - Tramonti di Sotto e Tramonti di Sopra

8^ Fiestas di Nadal: nella valle degli angeli e delle stelle è una rassegna di eventi che ci accompagnerà fino al 6 gennaio. Gli appuntamenti in programma sono molti:

 

Giovedì 7 dicembre a Tramonti di Sopra nella Sala Prealpi alle ore 20.00 si esibirà il Coro degli Alpini di Spilimbergo.

 

Venerdì 8 dicembre a Tramonti di Sopra in Piazza del Municipio dalle ore 17.00 ci sarà l’accensione dell’albero dei bambini e uno spettacolo con mangiafuoco e magia. Segue, presso la Sala Polifunzionale, un assaggio di brovada e musèt offerti dalla Pro Loco.

 

Sabato 9 dicembre 2017 a Tramonti di Sotto in Piazza Santa Croce, dove dalle ore 18.00 arrivano i Krampus accompagnati dai tradizionali campanacci.

I Krampus di Tarvisio Skaupaz Toifl percorreranno le vie del paese con le loro maschere che ricordano dei diavoli e i costumi di pelli d’animale. La sfilata si concluderà con un suggestivo spettacolo di fuoco in piazza.

Nella Sala Polifunzionale attendono i partecipanti cioccolata calda e vin brulè e alcuni piatti tipici della tradizione locale, quali gnocchi con il formai al cít, brovada e musèt con la polenta fatta nella “cjalderia”, il tris di sapori della Val Tramontina con pitìna, formaggio salato e pistùm e dolcetti fatti in casa. Sul palco si esibiranno anche i ROCKIN' PEOPLE con i più celebri brani rock della storia.

 

Sabato 16 dicembre 2017 si continua alle ore 18.00 con la presentazione dell’Agenda Friulana 2018, presso la Sala Prealpi a Tramonti di Sopra. Alle ore 20.30 si terrà Natale al basilico di V. di Piramo, prima assoluta della nuova commedia della Compagnia “Teatro delle Piramidi” di Maniago.

 

Domenica 17 dicembre alle ore 13.00 ci sarà il pranzo degli anziani nella Casa per ferie L. Menegon a Tramonti di Sopra. Nel pomeriggio alle ore 17.00 a Tramonti di Sotto, nella Sala verrà presentato, all’interno del progetto “Giornate nell’Ecomuseo”, il libro “Le creature dell'acqua. agàne, anguàne e krivapete” con le autrici Lorenza Bellè, Lisa Del Gobbo, Maristella Leandrin, Violetta Traclò e Stefania Conte. Ci sarà anche uno spazio di dialogo con lo scrittore Paolo Morganti.
La presentazione sarà allietata dalle musiche dei Viaggiatori armonici, quattordici giovani musicisti trevisani che presenteranno il nuovo cd Storie d’inverno con la partecipazione straordinaria di Andrea Lombardini, famoso bassista sperimentale che collabora con Mario Biondi. Al termine della giornata è previsto un aperitivo con degustazione di prodotti tipici della Val Tramontina.

 

Lunedì 18 dicembre “Dov’é Gesú bambino?” alle ore 16.30 nel Centro Scolastico G. Minin. Accademia Natalizia con canti e racconti a cura della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria di Tramonti.

 

Domenica 24 dicembre alle ore 16.30 a Tramonti di Sotto, nella Sala Polifunzionale il Gruppo Anziani di Tramonti presenta il calendario Val Tramontina 2018 e ad accompagnarlo ci sarà il fantastico Coro Gospel “Alessandro Pozzetto & The Christmas Vibrations”. Al termine dell’incontro è previsto un rinfresco e lo scambio degli auguri. Segue alle ore 21.30 a Tramonti di Sopra nella Chiesetta della Madonna della Salute la benedizione del bambin Gesù e la sua deposizione nella capanna e un momento in cui scambiarsi gli auguri con panettone, vin brulé e cioccolata offerti dalla Pro Loco.

Alle ore 22.00 a Tramonti di Sotto, nella Chiesa di Pieve di Santa Maria Maggiore si celebrerà la Santa Messa di Natale. La Messa di Natale si terrà invece nella Chiesa di Pieve di Santa Maria Maggiore a partire dalle ore 10.45 con le musiche del Coro degli Angeli.

 

Venerdì 5 gennaio 2018 a Tramonti di Sopra si terrà l’accensione del falò della befana alle ore 20.00 e una serata musicale presso Sala Prealpi.

 

Sabato 6 gennaio a Tramonti di Sotto, nella Chiesa di Pieve di Santa Maria Maggiore alle ore 15.00 si svolgerà la benedizione dei bambini. Segue a Tramonti di Mezzo, in Località Pielli, alle ore 17,30 l’incontro “Una pigotta per amica” con Emiliana Moro, Presidente del Comitato provinciale per l’Unicef di Pordenone dal 2003, che parlerà dei diritti dell’infanzia e del progetto “Adotta una pigotta”.

Alle ore 18.00 ci sarà l’accensione del falò con la Befana che scende dal Campanile della Chiesa e il tradizionale suono delle cornamuse. Segue un rinfresco con cioccolata, vin brulè e minestrone. Non mancherà l’arrivo della Befana con la gerla carica di dolcetti e un aperitivo musicale con i Just Duet nell’osteria Da Caterina.

 

A partire dall’8 dicembre e per tutto il periodo natalizio le vie e i cortili di Tramonti di Sotto saranno addobbati con angeli realizzati dai volontari utilizzando dei materiali naturali e di recupero, mentre Tramonti di Sopra sarà adornata da stelle e installazioni costruite in stile land art.

 

Per informazioni:

Tramonti di Sotto - Patrizia 333 2556359
Tramonti di Sopra - 333 4756449

Pagina dedicata all’evento.

torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Martedì, 05 Dicembre 2017

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto