Scienza ed energia a disposizione di tutti
MSF: laboratori ed esperienze per tutta la famiglia

02/10/2017 - Scopri le opportunità per grandi e piccoli offerte durante l'evento, in programma il 6 e 7 ottobre presso la Centrale Idroelettrica “A. Pitter” di Malnisio.

Durante il Malnisio Science Festival saranno proposti laboratori adatti a tutti e dedicati alla scienza, alla creatività e all'ambiente. Scoprili qui sotto!

Laboratorio dell’Immaginario Scientifico
BimbinScienza
Sabato 7 ottobre, dalle 11.45 alle 13.15.
Durante il laboratorio, saranno proposte attività ludo-didattiche: i più piccoli potranno cimentarsi nella realizzazione di oggetti e prototipi creativi con materiali poveri o di recupero. Una buona occasione per affrontare semplici concetti scientifici attraverso il giocoFamily Lab

Family Lab
Sabato 7 ottobre, dalle 16.15 alle 17.45
Il laboratorio è dedicato a tutta la famiglia e darà la possibilità a bimbi e genitori di formare per un pomeriggio un "team di scienziati-creativi". Nel corso del laboratorio i partecipanti potranno smontare e reinventare apparati tecnologici, riutilizzare vecchi materiali per nuovi progetti, creare meccanismi per sistemi funzionanti, lasciandosi guidare dalla creatività. 
Un incontro dedicato alla creatività, all'ingegno, alla collaborazione e all'apprendimento condiviso.

Eupolis Studio associato
Tutti i colori delle piante.
Sabato 7 ottobre dalle 10.15 alle 11.45 e dalle 14 alle 15.30.
Si rivolge ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado e del primo biennio della secondaria di secondo grado. Questo laboratorio, a differenza degli altri, è itinerante e prevede un percorso di 90 minuti tra i boschi vicini alla Centrale, alla scoperta dei principali pigmenti che colorano le piante e gli adattamenti evolutivi che portano il bosco a colorarsi in autunno.

APA, Associazione pordenonese di astronomia – Osservatorio solare
Sabato, durante tutta la giornata
Se le condizioni saranno favorevoli, i partecipanti a questo laboratorio aperto a tutti potranno cimentarsi nell’osservazione del sole in luce bianca, con telescopi rifrattori dotati di prismi di Herschel e filtri neutri ND di varia gradazione.
Grazie a una videocamera, i partecipanti potranno guardare su un monitor le macchie solari e altre formazioni della fotosfera. Sarà possibile inoltre dedicarsi ad osservare il sole e le protuberanze solari in luce H-alfa con un piccolo telescopio dedicato.

Associazione Amici della Centrale - Visita guidata alla centrale.
Sabato 7 ottobre dalle 11 alle 19
I partecipanti potranno esplorare e scoprire la storia della Centrale idroelettrica di Malnisio.

Circolo Legambiente Prealpi Carniche - Escursione alla scoperta del bacino della Centrale
Una camminata per tutti dalle 10.45 alle 12.15 e dalle 14.30 alle 16.30 per comprendere il funzionamento del bacino di carico della Centrale e il sentiero del Cjasaril.

Oltre ai laboratori saranno allestiti anche dei punti esperienziali legati alla cultura, alla tecnologia e al turismo, in cui poter toccare con mano le nuove frontiere del tempo libero (presso la Sala macchine), grazie alla presenza di 3 start-up innovative.

Artechne con MyTempArt, sistema integrato per la cultura. Comprende nuovi modelli per l'inclusione e la promozione dell’arte e lo sviluppo dei territori, la gestione, la condivisione e la fruizione attraverso il digitale.

Moto Parilla, storico brand del motociclismo italiano. Permetterà ai visitatori di provare uno dei suoi ultimi prodotti: Carbon Suv e-Bike, non una semplice bicicletta, ma prodotto d'eccellenza, che unisce i pregi della fibra di carbonio ad una raffinata gestione elettronica.

BusForFun, start-up nel settore del turismo. Propone viaggi in bus adatti a tutti, sostenibili e economici per raggiungere concerti, feste, fiere, parchi tematici ed eventi sportivi.

PARTECIPAZIONE
L'ingresso a tutti gli eventi (talk, lectio magistralis, concerti, laboratori) del Malnisio Science Festival è completamente gratuito, ma è necessario registrarsi. Le registrazioni si possono effettuare su EventBrite: a ciascun partecipante, in fase di accredito, sarà fornito un braccialetto identificativo. Per tutte le informazioni, consultate il sito http://www.malnisiosciencefestival.com e la pagina facebook dell’evento https://www.facebook.com/malnisiosciencefestival/

Attualità Cultura Economia Giovani Sport

Condividi

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto