Sessioni interattive con il pubblico per stimolare una riflessione critica su illusionismo e gioco d'azzardo
MSF: Trucchi, gioco d’azzardo e statistica. La scienza e l’illusione del paranormale

04/10/2017 - Lo spirito critico come difesa dagli inganni.
Sabato 7 ottobre a Malnisio vieni a conoscere i segreti che si nascondono dietro i trucchi dei prestigiatori e le truffe legate al gioco d’azzardo.

Non c'è trucco, non c'è inganno: ne siamo certi?

L’illusione del paranormale

JanHidden, illusionista, illustrerà quelli che i professionisti dell'illusionismo chiamano "effetti", e che sono comunemente noti con il nome di "giochi di prestigio". Successivamente, Giuliano Bettella, fondatore del gruppo Cicap Friuli Venezia Giulia, ci aiuterà a comprendere come mai siamo portati a credere a teorie e fenomeni non provati.
Al Malnisio Science Festival hai la possibilità di assistere a un'inedita conferenza-intrattenimento interattiva che guiderà il pubblico alla scoperta della potenza dei trucchi usati dai prestigiatori.
Senza svelare la tecnica del prestigiatore, Bettella stimolerà il pubblico a sviluppare uno spirito critico di fronte ai fenomeni proposti, fornendo una chiave per la loro interpretazione, attraverso anche l'utilizzo di nozioni base di statistica.

«L'unica difesa che le persone hanno di fronte ai fenomeni inspiegabili, come quelli che rientrano nella categoria del "paranormale", è lo sviluppo dello spirito critico - spiega Bettella -. Con questo incontro, ci proponiamo di stimolare una riflessione nei presenti, perché siano spinti a non credere ciecamente a ciò che vedono o che gli viene raccontato, ma lo mettano in dubbio e non smettano di cercare la verità».

Relatori: JanHidden (illusionista) e Giuliano Bettella (fondatore del gruppo Cicap Friuli V.G.)
Bio: JanHidden, illusionista-mentalista, cultore della storia dell’illusionismo e della parapsicologia; Giuliano Bettella, informatico, coordinatore e fondatore del Cicap.
Quando: Sabato 7 ottobre, dalle 15.30 alle 17.00, Sala Piccola.

Scommetti che perdo? La matematica dei giochi d’azzardo
Relatore: Giorgio Dendi

La ricerca della verità, qui proposta sotto forma d'intrattenimento, può davvero fare la differenza in ambiti in cui l'intrattenimento è soltanto la porta d'entrata di un mondo che può rivelarsi pieno d'insidie: quello del gioco d'azzardo.
Delle dinamiche del gioco d'azzardo darà dimostrazione Giorgio Dendi durante il suo intervento dal titolo "Scommetti che perdo? La matematica dei giochi d'azzardo". Matematico ed enigmista, Dendi fornirà un'analisi puntigliosa del fenomeno. Alle 12.30, nella Sala piccola, Dendi terrà, invece, un laboratorio di enigmistica aperto a tutti.

Bio: matematico, intrattenitore, enigmista, campione mondiale di Giochi Matematici a Parigi nel 2000.
Quando: Sabato 7 ottobre, dalle 10.15 alle 11.45, Sala Rossa.

Laboratorio di enigmistica, con il coinvolgimento del pubblico
Relatore: Giorgio Dendi
Quando: Sabato 7 ottobre, dalle 12.30 alle 14.00, Sala Piccola.

Cos'è il CICAP?

Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze, è un'organizzazione di volontari, scientifica ed educativa, che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze, del paranormale, dei misteri e dell'insolito.
Il CICAP nasce nel 1989 per iniziativa di Piero Angela e di un gruppo di scienziati, intellettuali e appassionati. L'impegno del CICAP è sempre più orientato verso l'educazione delle nuove generazioni e la formazione di chi, come gli insegnanti, i giornalisti e i ricercatori, contribuisce a formare l'opinione pubblica e i cittadini di domani. Il lavoro del CICAP si sviluppa lungo i due settori indicati dal suo motto: Esploriamo i misteri (indagini) per raccontare la scienza (educazione e informazione).

PARTECIPAZIONE
L'ingresso a tutti gli eventi (talk, lectio magistralis, concerti, laboratori) del Malnisio Science Festival è completamente gratuito, ma è necessario registrarsi. Le registrazioni si possono effettuare su EventBrite: a ciascun partecipante, in fase di accredito, sarà fornito un braccialetto identificativo. Per tutte le informazioni, consultate il sito http://www.malnisiosciencefestival.com e la pagina facebook dell’evento https://www.facebook.com/malnisiosciencefestival/

Attualità Cultura Economia Giovani

Condividi

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto